081 865 1634

324 079 6179

info@certificazioneprestazioneenergetica.it

081 865 1634

324 079 6179

info@certificazioneprestazioneenergetica.it

La classe energetica

La classe energetica di un immobile viene calcolata utilizzando uno dei software certificati dal Comitato Termotecnico Italiano. Il software calcola anche le emissioni di anidride carbonica associate alla casa. Il calcolo della classe energetica (Indice prestazione energetica globale non rinnovabile edificio Epgl-nren) comprende l’uso di energia per il riscaldamento degli ambienti, il riscaldamento dell’acqua, la ventilazione e l’illuminazione ed è calcolato sulla base dell’occupazione standard. E ‘considerata come la valutazione sull’efficienza energetica complessiva dell’involucro edilizio (residenziale o commerciale). La valutazione è molto simile all’etichetta energetica presente sugli elettrodomestici, si passa dalla classe A a G, dove la classe energetica A è la classe migliore ed efficiente e la classe G è la peggiore.
Recenti studi dimostrano che in Europa circa il 40% dell’energia totale viene utilizzata ad uso residenziale e nel settore terziario e l’unico modo plausibile per abbassare i livelli di emissioni è quello di apportare un miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici.
Un modo davvero efficace per migliorare la classe energetica di case e appartamenti e abbattere i consumi, facendo acquisire all’immobile un valore molto più alto rispetto a prima è senza alcun dubbio grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici che possono abbattere in modo sostanziale i consumi, questo tipo di intervento è molto conveniente perché rientra all’interno degli Ecobonus che ti permette di avere una detrazione fiscale fino al 65% sull’acquisto di pannelli fotovoltaici.
Un altro fattore che incide su una bassa classe energetica e quindi su un alto consumo è l’isolamento delle superfici esposte verso ambienti più freddi e l’isolamento e qualità dei serramenti (infissi).
Sostituire porte e finestre infatti può essere un’ottima occasione anche per tagliare la bolletta del gas, oltre che per migliorare il comfort della propria abitazione, come ad esempio escludendo i rumori provenienti dall’esterno.